Trekking, hiking e nordi walking

Camminare in Liguria, lontano dal caos e dalle folle

Hiking, trekking e nordic walking, il Cuccaro club, è un campo base perfetto, in una meta escursionistica, in piena ascesa.
Ai margini dell’imperiale Pineta di Suvero, nell’alta Val di Vara, tappa dell’ Alta Via dei Monti Liguri, a poco più di mezz’ora dalle Cinque Terre.
Sito lungo le maggiori direttrici che mettono in comunicazione il Levante Ligure con Garfagnana, Parmense e Tigullio, è circondato da centinaia di chilometri di sentieri che si diramano da quella che un tempo era "l'autostrada della Liguria", l'Alta Via dei Monti liguri.

Itinerari per tutti: rilassanti passeggiate, percorsi ad anello o, escursioni a tappe con possibilità di trasporto bagagli, guida ed alloggi nelle tappe successive.
In più, la caratteristica unica, di unire le montagne Alpine al clima mitigato dal mare a pochi passi: permette di allenarsi o semplicemente di godere del paesaggio in tutte le stagioni.

Scarica le tracce e pianifica le tue escursioni su www.antichisentieriliguri.com

“Recupero degli antichi sentieri: una missione partita dalla gente.”

L’amore per il territorio, ha spinto i volontari dell’associazione Antichi Sentieri Liguri, a recuperare l’antica e fittissima rete sentieristica utilizzata da centinaia di anni dai popoli liguri nelle varie epoche.
Sono presenti due importanti direttrici , una d’alta quota (Alta via dei Monti liguri) e una di media quota ( Sentiero dei tre Castelli) , unite fra di loro da una complessa e articolata rete sentieristica ‘’secondaria’’.
Questo efficacie schema di comunicazione, permette al viaggiatore, ai nostri giorni come allora, di percorrere e scoprire il territorio in modo capillare.
A semplificare il viaggio, è presente una precisa segnaletica curata dalla popolazione locale, tramite l’Associazione.

www.antichisentieriliguri.it

SULLE TRACCE DEGLI ANTICHI LIGURI APUANI: Antichi sentieri, mulattiere, ponti romani, villaggi abbandonati, ritrovamenti del neolitico.

L’arcaica antropizzazione del territorio, permette di spostarsi sulle primordiali vie di comunicazione: mulattiere, selciati e antichi sentieri riscoperti recentemente.
Disseminati lungo i sentieri siti archeologici che richiamano la presenza delle antiche popolazioni liguri, castellari dell'Età del Bronzo e del Ferro, castelli del XI e XII secolo ma, anche selciati e mulattiere dei primi del novecento, piccole maestà, ponti romani, borghi medievali e villaggi in pietra abbandonati.

Intorno, paesaggi mozzafiato ed una natura selvaggia ma, mansueta che cambia repentinamente scenario: fitti boschi, irti canyon, radure di fondovalle, crinali da cui ammirare dal Monviso alla Corsica, costoni rocciosi e dolci pascoli d’alta quota vista mare.

L’alta via dei Monti Liguri

L’itinerario perfetto per tutti, percorribile tutto l’anno.

L’alta Via dei monti Liguri, sentiero panoramico ed ecologico di ben 440 km percorribile a piedi, in bici o mountain bike tutto l’anno, grazie anche, alla vicinanza al mare.

E’ il trekking adatto per tutti: per gli sportivi, per coloro che vogliono scoprire gli angoli più reconditi dell'entroterra ligure, per chi è in cerca d’avventura, per chi desidera un tranquillo week end fuori porta a contatto con la natura o fare una passeggiata domenicale in famiglia.
Transitata fin dalla preistoria, si compone di 44 tappe che, collegano Ventimiglia a Ceparana: la nostra tappa, è il Passo dei Casoni che, si collega direttamente alla maestosa Pineta di Suvero davanti al Cuccaro club (In hotel avrete tutte le info, cartine e tracce da seguire).

Prenota ora, conviene

• Miglior prezzo
  • Prenotazione diretta
  • Offerte esclusive per te
  • Ottima vacanza a un piccolo prezzo

Sono appena tornata da una settimana presso questo piccolo hotel
    situato in una favolosa posizione sui monti della val di Vara e a pochi chilometri da Levanto e Cinque Terre.

• Paola58

• 6 notti magiche, contornati da un paesaggio meraviglioso e coccolati da un team splendido!

L’ambiente è spettacolare, se volete soggiornare in un luogo a conduzione familiare in cui sentirvi a casa questo è il posto giusto. Nonna Afra merita un monumento per la cucina, ma tutta la famiglia è di una gentilezza e di una cortesia invidiabile!! Ottima la colazione, ottimo il vino e pure la struttura è davvero meritevole. Pochi posti possono vantare tutte queste note positive

• Evelin

• Relax, gentilezza e cibo divino: la vacanza perfetta!

Se cercate un angolo di Paradiso dove passare qualche giorno in completo relax, il Cuccaro Club è quel che fa per voi.

• Bambi88

• Oltre le aspettative

Staff super gentile e disponibile. Struttura immersa nel verde e nel silenzio, posto molto curato e veramente accogliente, con a disposizione molti servizi, tra cui la piscina interna ed esterna. Colazione molto varia, ristorante veramente ottimo.

• Soste2530

• INCREDIBILE: Assolutamente vietato alle persone banali!

Una gestione famigliare che e' solo apparentemente "alla mano", in realta' sono precisi efficaci e molto gentili. Dei veri professionisti ma con una grande umanita' e disponibilita' che e' sempre piu' difficile trovare oggi.

• Gr3ndel

• L'hotel che non ti aspetti!

Struttura dall'architettura poliedrica, affascinante nella sua originalità ed estrosita'. Dotato di una piscina coperta oltre che di un grande spazio per il divertimento dei piccoli. Cucina dalle porzioni generose basata sui prodotti tipici dell'entroterra ligure. Un plauso al personale, cortese e professionale, prodigo di consigli e suggerimenti per organizzare al meglio la visita delle vicine Cinqueterre. Degna di nota la pineta che lo circonda e, in generale, lo splendido paesaggio della zona.

• teo-cri